La proposta ai sindaci del litorale: rispettiamo il bilinguismo nel territorio nazionalmente misto

Nel Oljka abbiamo anche notato che il rispetto coerente dell'uso della lingua slovena e italiana nel territorio bilingue e nazionalmente misto, non è tenuto in considerazione nella misura sufficiente e corretta. I manifesti esposti e affissi, indifferentemente se su spazi pubblici o privati, o sono senza la traduzione in italiano, oppure la traduzione è inadeguata o impropria (ad es. traduzione non idonea, il testo della traduzione più piccolo o non visibile, traduzioni carenti ecc.). Con questa iniziativa, ci rivolgiamo a voi con il desiderio che si intraprendano passi importanti in questo settore per rispettare il bilinguismo nel territorio nazionalmente misto.

 

 

Tutti i manifesti a prescindere dalla proprietà dello spazio di affissione devono contenere caratteri della stessa forma e delle stesse dimensioni ovvero il testo deve essere scritto in modo tale da non collocare una di entrambe le lingue in una posizione subordinata. Tutti i testi devono essere tradotti correttamente dallo sloveno in italiano e viceversa, sia dal punto di vista del contenuto che da quello linguistico. Se il manifesto esposto non rispetta l’equivalenza di entrambe le lingue nel territorio bilingue, non deve essere affisso ovvero deve essere immediatamente rimosso dove è possibile e concesso (in particolare sugli spazi di affissione pubblici). Laddove ciò non è possibile (in particolare sugli spazi di affissione privati), prima si avvisano i trasgressori con un avvertimento e poi se necessario si decreta una sanzione amministrativa.

 

La nostra zona, proprio grazie al bilinguismo, è più ricca e diversa degli altri luoghi della Slovenia. Siamo orgogliosi del nostro territorio nazionalmente misto anche così, cioè rispettando coerentemente l’uso di entrambe le lingue ufficiali (slovena e italiana) nell’ambiente e nella vita pubblica.

 

Vi porgo i miei più cordiali saluti.

S spoštovanjem.

 

Vida Gračnar, v.d. predsednica

Oljka – stranka Slovenske Istre

 

Plakatna mesta